top of page

La Forma Attraverso

Aqua Aura, Maura Banfo, Patrizia Comand, Daniele Fissore, Ernesto Morales

 

28 giugno - 3 agosto 2014

Palazzo dell'Ex Casinò di Stresa

 

Dal 28 giugno al 3 agosto l’Arte Contemporanea sarà al centro della stagione culturale estiva di Stresa con la mostra La Forma Attraverso a cura di Marzia Capannolo, organizzata da Promo Art, patrocinata dalla Città di Stresa e promossa da Stresa Art Style. Protagonisti dell’esposizione saranno gli artisti Aqua Aura, Maura Banfo, Patrizia Comand, Daniele Fissore e Ernesto Morales, i quali presenteranno una selezione di opere - trentacinque in totale - scelte fra le più significative del loro percorso di ricerca. I linguaggi individuati per presentare l’arte contemporanea al pubblico di Stresa sono la fotografia (Aqua Aura e Maura Banfo) e la pittura (Patrizia Comand, Daniele Fissore e Ernesto Morales), chiamati a confrontarsi sulle dinamiche di creazione dell’opera, a partire dalla scelta del contenuto concettuale da indagare, sia esso attinente all’astrazione, o alla definizione figurativa.

Modissima feat. Contemporary Turkey

 

27 ottobre - 17 novembre 2013

Palazzo Natta Vitta - Casale Monferrato

 

Inaugurazione 26 ottobre 2013 ore 18

 

A partire dal 26 ottobre le sale storiche di Palazzo Natta-Vitta a Casale Monferrato ospiteranno la moda e l’arte contemporanea grazie alla seconda edizione di Modissima feat. Turkey Contemporary Art organizzata dall’Associazione Golfart in collaborazione con MAT, Moda d’Autore a Torino, sino al 17 novembre 2013.

 

Le parole chiave sono genio e creatività, fashion e stile, ma anche innovazione e freschezza data la giovane età di stilisti, artisti e performer che contribuiscono a rendere così speciale questa edizione di MODISSIMA. L’arte contemporanea turca sarà rappresentata da 6 artisti appartenenti a 2 generazioni, selezionati da Marzia Capannolo, curatore della mostra, in collaborazione con l'Ambasciata di Turchia a Roma. Aykut Saribas, Ender Güzey, Fatih Mika, Irem Incedayi, Murat Önol, Selin Alemdar sono i nomi dei 6 artisti nati in Turchia, che hanno scelto di studiare in giro per il mondo arricchendo così il proprio bagaglio culturale con influenze artistiche diverse e complementari.

Modissima feat. Contemporary Turkey

 

13 -15 settembre 2013

 

UNIMANAGEMENT - VIA XX SETTEMBRE 29, TORINO

 

Inaugurazione 26 ottobre 2013 ore 18

 

La rinnovata edizione di MODISSIMA 2013 - rassegna dedicata al fashion design torinese che si terrà dal 13 settembre al 13 ottobre 2013 presso lo spazio Unimanagement di Via XX settembre 29, Torino - quest’anno è arricchita dal progetto espositivo a cura di Marzia Capannolo, MODISSIMA feat CONTEMPORARY TURKEY, focus dedicato ai nuovi sviluppi dell’arte contemporanea turca patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Camera di Commercio di Torino e Ambasciata di Turchia in Italia.

La mostra presenterà al pubblico circa trenta opere di artisti turchi di differenti generazioni che rappresentano l’attuale ricerca dell’arte turca declinata in differenti linguaggi creativi. Dai rimandi alla tradizione decorativa bizantina fino alle nuove riflessioni sull’arte contemporanea, la Turchia si inserisce nel panorama internazionale dell’arte come realtà particolarmente fervida e interessante a cui MODISSIMA ha voluto dedicare un progetto espositivo in cui sono stati coinvolti sei artisti turchi che vivono e operano in varie nazioni: 

 

SELIN ALEMDAR, ENDER GÜZEY, IREM INCEDAYI, FATIH MIKA, MURAT ÖNOL, AYKUT SARIBAS

GIOVANNI PROFUMO. TUTTO ERA E SARA' LUCE

RAPALLO - ANTICO CASTELLO SUL MARE

2 - 25 AGOSTO 2013

 

La mostra GIOVANNI PROFUMO (Genova 1935 – 1997). TUTTO ERA E SARA' LUCE, a cura di Marzia Capannolo, intende ripercorrere l’intera produzione dell'artista ligure a partire dai primi anni ’50, quando era evidente nel rimando alla natura quel rapporto essenziale composto di pieni e di vuoti, di linee e di piani, trasferito successivamente in una pittura organizzata e geometricamente spartita ove è possibile rintracciare le indubitabili influenze dei primi dipinti di Mondrian e la successiva evoluzione verso l’espressione plastica dell’emozione estetica. Nei decenni a seguire la ricerca artistica di Giovanni Profumo è maturata verso il raggiungimento di un puro spazio ridotto a valore contemplativo della percezione ottica.

RICCARDO TOTA. LA SEDUZIONE DELLA PITTURA 

BARI - PINACOTECA PROVINCIALE C. GIAQUINTO

14 DICEMBRE 2012 - 30 APRILE 2013

 

Mostra a cura di Clara Gelao. Testi critici a cura di:

Marzia Capannolo - Federica De Rosa - Lucia Pastore

Grande mostra dedicata al pittore Riccardo Tota (Andria 1899 – Napoli 1998), promossa dalla Provincia di Bari col sostanziale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. La mostra è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L’esposizione è un’occasione unica per far conoscere al grande pubblico una vasta selezione (124 fra dipinti e disegni), per lo più inedita, della produzione di questo pittore dall’eccezionale talento ma assai poco conosciuto e studiato. 

MARI MIGRANTI 

CASTELLO DI RAPALLO

11 FEBBRAIO - 11 MARZO 2012 

 

La mostra, a cura di Marzia Capannolo, è patrocinata dall’Ambasciata Argentina in Italia e dal Comune di Rapallo. Ernesto Morales espone a Rapallo ventisei opere di cui venti inedite a confronto con una selezione di sei lavori realizzati tra il 2010 e il 2011 durante un lungo soggiorno in Liguria dove la scoperta delle suggestioni paesistiche e luministiche della Riviera ha consentito all’artista argentino di approfondire la propria ricerca pittorica sull’estetica del colore in profonda connessione con l’indagine concettuale che supporta la sua produzione.

RENATO JAVARONE PITTORE ALL'UCCELLIERA BORGHESE. 

ROMA, PALAZZO VALENTINI - SETTEMBRE 2011

 

La mostra, a cura di Marzia Capannolo, è promossa dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma.
La straordinaria vicenda pittorica di Renato Javarone è raccontata in questa esposizione da una serie di opere  provenienti dalla collezione Javarone – Rizzi di Roma, che propongono al pubblico un excursus che parte dagli anni Trenta e approda alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, attraverso una rassegna inedita di paesaggi, ritratti e dipinti ispirati all’Uccelliera Borghese. Tali opere raccontano una costante e intensa ricerca dell’artista incentrata sul tema della luce e sull’indagine espressiva dei soggetti ripresi, che non si ferma alla psicologia del personaggio, bensì indaga con acuta penetrazione le possibilità “altre” che si nascondono oltre il veduto, restituendo al gesto pittorico una significazione spirituale che si manifesta con una profonda e suggestiva intensità espressiva.

ERNESTO MORALES - LE CITTÀ DEI RITORNI

GENOVA, MUSEO DELLA COMMENDA DI PRE'

20 NOVEMBRE 2010 - 20 GENNAOO 2011

 

La mostra, a cura di Marzia Capannolo, è inserita nel programma di eventi previsto per le celebrazioni del Bicentenario della Repubblica Argentina. Ernesto Morales presenta un ciclo di opere pensato espressamente per la città di Genova come protagonista del fenomeno delle migrazioni verso il Latino - America negli ultimi due secoli. Dall’inizio del 2006 l’attività artistica di Ernesto Morales è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Governo della città di Buenos Aires, dalla Direzione Generale del Dipartimento di Cultura del Ministero degli Esteri Argentino, dall’Istituto Italiano di Cultura della città di Buenos Aires.

PUBBLICAZIONI E RICERCHE STORICO ARTISTICHE:

PAOLO MONALDI E LA VILLA SUBURBANA DI FLAVIO II CHIGI

 

Genericamente indicato nei dizionari biografici come «…allievo di Andrea Locatelli…» Paolo Monaldi è uno dei protagonisti della cultura figurativa romana del Settecento animata da paesaggisti e pittori di genere che pur non essendo stati accolti dalle istituzioni accademiche, si avvalsero di un linguaggio artistico autonomo in grado di coniugare i molteplici riferimenti culturali propri dei decenni centrali del secolo. Le ricerche archivistiche da me condotte e pubblicate sul catalogo Il Museo del Barocco Romano. La collezione Lemme a Palazzo Chigi ad Ariccia, Roma 2007, consentono di ricostruire con maggior esattezza le vicende biografiche del pittore romano, rendendo quindi più pertinenti anche le datazioni delle opere a lui attribuite. La registrazione dell’atto di morte del pittore conservato presso l’Archivio Storico del Vicariato di Roma, testimonia infatti che Paolo Monaldi morì il 28 luglio 1780 all’età di settantacinque anni. Pur non essendo stato rinvenuto il certificato di battesimo, il documento consente di stabilire la data di nascita fra il 29 luglio del 1704 e il 28 luglio del 1705, anticipando sensibilmente la data proposta nei dizionari biografici.

bottom of page